I  L     V  A  L  O  R  E     D  E L     S  E  G  N  O

 

 

Poi arrivò il rosso ….

Nel 1994 mi iscrissi al corso di “Illustrazione e fumetto” tenuto da Ruben Sosa, che ricordo con affetto e gratitudine. In realtà non “sentivo”il fumetto, ma ero spinta più dal desiderio di confrontarmi e di mettermi in gioco.

E questo mi portò, da una parte, a “liberareil mio segno, che iniziai a diversificare, in modo più fresco e spontaneo;  adottai anche  uno strumento più “povero”: abbandonai le penne a china, legate alla mia formazione didattica, e passai alle penne a sfera.

E in secondo luogo arrivò il colore: il rosso, via via in tutte le sue sfumature, colore che continuo ad amare appassionatamente, da solo o contrapposto al nero.

In seguito sperimentai anche i blu e i verdi, nelle loro intensità marine e nella loro “magia acquatica”, ma con minor frequenza.

 

T H E    V A L U E    O F    L I N E

Then red arrived …...

In 1994 I enrolled in a series of classes “ Illustrations and Comics “ held by Ruben Sosa , whom I remember with affection and gratitude . As a matter of fact , I didn't really fit in “ Comics “ , rather I was led more by a stronger desire to confront myself and take a challenge .

This brought me to free my line which I then started to diversify in a more fresh and spontaneous way . I also adopted a “ poor “ instrument : I left ink pens , tied to my earlier didactic formation , to move on to the use of ballpens .Then , further on , color arrived : red, with all its nuances , a color I keep loving passionately , on its own or contrasting black .

Later I experienced blu and green colors, in their marine intensities and acquatic magic , although less frequently .


“Entrando  nelle mie opere, se ti soffermi,  puoi vedermi.

 

Con  frammenti  d’ Anima,  molecole, DNA,  lacrime,  sangue,

caleidoscopiche emozioni,  iridescenti colori,

gioia, vite,  ombre,  luce e folgore,

 

tesso i miei sogni di Fuoco ... “                                       

                                                                             Lia  (novembre 2015)