.... Strade che noi percorriamo
un passo dopo
l'altro
procedendo
in direzioni e
con andamento e ritmo differenti ....
nei nostri percorsi quotidiani e "terreni", esplorando attraversando e sperimentando le zone più oscure e più luminose, nel
viaggio alla scoperta di noi stessi,
con lo sguardo rivolto verso l'alto, nel desiderio di evolvere ed ascendere
.... percorsi lineari
facili sofferti
gioiosi faticosi
giocosi intricati
leggeri ..... oppure ..... contorti
Alcuni di noi sono anime molto antiche ... Alcuni di noi sono Angeli caduti ...
Ogni Anima, al momento della nascita, ha scelto le proprie sfide ....
Ma quando le sfide ci mettono alla prova duramente, spesso ci sentiamo sopraffatti e impotenti, sommersi in un mare di dolore, intrappolati in un "fango emozionale" da cui non riusciamo a riemergere, sentendoci
sfiduciati, inadeguati, incapaci .... Come trovare la forza per reagire ?
Possiamo rimanere a lungo seduti per terra, ripiegati su noi stessi impregnati del nostro dolore, come se fossimo in fondo a un pozzo, o ai piedi di una montagna, lo sguardo verso il basso: i nostri occhi non vedono altro che buio e desolazione ....
Oppure possiamo scegliere di alzare lo sguardo e vedere nuovamente il cielo, la luce, ed un precorso che a man mano si delinea e si snoda, e conduce verso l'alto.
E se guardassimo attentamente vedremmo anche delle mani protese verso di noi, se non siamo troppo orgogliosi per accettare un aiuto o per condividere il cammino ....
"PERCORSI SULLE TERRE EMERSE (Terra Fuoco)" è dedicato a tutti i Viaggiatori e Cercatori che, ascoltando la voce della propria anima (che a volte sussurra, ma a volte grida) hanno intrapreso il Viaggio, o stanno per farlo, alla ricerca del proprio Sé, della propria Rinascita ed Unità con " Tutto ciò che E' ".
"Il SERPENTE PIUMATO - 2" 2015
Acrilico e penna a sfera su Carta Tela - 50 x 70
La circonferenza: rappresenta il disco solare, ed è contemporaneamente simbolo del divino (colore oro
E’ anche una forma mandalica, una rappresentazione del Sè che può essere intesa come rappresentazione del Sè Superiore, o come rappresentazione del sè individuale; in quest'ultimo caso ciò che appare all'interno è espressione delle dinamiche interiori individuali, e la circonferenza è il confine che ne definisce il limite rispetto a ciò che è altro da sè, il mondo esterno.
- I percorsi: gli elementi all'interno della circonferenza rappresentano i percorsi, una sintesi delle nostre azioni-scelte-esperienze; non un movimento lineare ma che talvolta avanza ed altre torna su se stesso, con un moto apparentemente casuale.
I percorsi che proseguono all'esterno del “disco”, oltre il confine, rappresentano il desiderio di espansione, di leggerezza: i toni dell'azzurro sono quelli degli elementi aria-acqua, impalpabili e inafferrabili.
L'espansione comporta però il rischio di dispersione, di restare in superficie, dato che la parte più profonda del Sè si colloca al Centro.
Il Percorso verso l' “Alto”, che parte dal nostro al centro, è la nostra meta, quello che ci porta alla conoscenza, alla riscoperta-riconnessione con la nostra divinità.
E' “il Serpente Piumato” , Quetzalcoatlo Kukulkán (divinità appartenente alla cosmogonia delle civiltà mesoamericane): “colui che portava la conoscenza”; simbolo dell'unione degli opposti, principio cosmico duale (la terra del serpente e il cielo dell'uccello), simbolo anche di morte e rinascita (si può anche assimilare alla Kundalini)
Poichè si tratta anche di un mio percorso la testa del serpente è duplice, assumendo anche sembianze femminili.